Menu principale:
La festività del fuoco di Beltane celebra il culmine della primavera e nei tempi antichi era la stagione degli accoppiamenti rituali, delle nozze sacre in cui il Principio Maschile e quello Femminile si univano per propiziare la fertilità della terra e della vita. Nel Druidismo la Primavera ha inizio al tempo della festività di Imbolc (attorno al 1/2 Febbraio), prosegue con l’Equinozio di Primavera, Alban Eilir e ha il suo culmine con la festa di Beltane (attorno al 1 Maggio).
In Irlanda è chiamata “na Beal tina” ( giorno del Fuoco di Bel) è quindi una festa dedicata al Dio Bel/Belenos, divinità la cui origine risale all’epoca del megalitismo. E’ una delle divinità più antiche, un dio pastore, guaritore e protettore delle acque termali. Sua moglie/compagna è la Dea Belisama, Dea della Fiamma e della Luce… molto simile all’Irlandese Brighit. Dea della saggezza e della Guarigione, spesso rappresentata con dei serpenti nelle mani, e Divinità tutelare dell’acqua, dei fiumi, dei ruscelli e delle fonti sacre. I due principi del maschile e del Femminile che in questa celebrazione dell’anno creano l’alchimia necessaria alla nostra crescita e alla vita stessa.
Questa festa segna l’ingresso nella metà luminosa dell’anno che durerà fino alla festività di Samhain (31 Ottobre) che invece, segna l’inizio della fase oscura. Si celebra la fine definitiva dell’inverno, l’aumento della forza del sole che feconda la terra e la fa sbocciare e maturare. L’unione visibile dell’energia del Maschile e del Femminile!
Beltane astronomico si festeggia quando il sole si trova al 15° grado del segno del Toro (ciò avverrà il 05.05.2016 alle 04.00) e cade in un periodo di 10 giorni molto particolari. Dal 29 aprile al 9 maggio entriamo in una fase calante della forza del trigono dei segni di terra; segni di radicamento e costruzione della nostra realtà interiore e esteriore. Questa forza sarà resa più debole Forza perché i pianeti che si trovano di transito ( Plutone in Capricorno, Giove in Vergine) entrano in moto retrogrado insieme a Mercurio nel Toro che ci spinge ad indagare ancora alla ricerca della scintilla che risiede alla base della nostra struttura e della nostra sicurezza nel mondo per portarla poi in manifestazione all’esterno. In particolare in questo periodo dovremmo focalizzarci sulle fondamenta dell’essere legate al piace e alla gioia profonda dentro di noi. Quanto nutro i desideri del mio cuore? dare nutrimento al proprio cuore ci permette di aprire le porte alla guarigione del nostro aspetto maschile e di quello femminile.